A Unewa c’è un nuovo impianto fotovoltaico in grado di fornire tutta l’energia elettrica di cui c’è bisogno, realizzato grazie a Energy Assistance, la Onlus di Cofely che ci ha fatto dono di questa grande cosa. In Aprile Susanna di Cofely ci ha contattato per parlarci di questa possibilità e, una volta verificato che questo sogno poteva realizzarsi, è nata una bellissima collaborazione che è alla fine sfociata nella realizzazione dell’impianto.

Susanna è stata la catalizzatrice di tutto, ci ha conosciuto e ha promosso il concretizzarsi dell’idea. Marco ha recepito la situazione e si è prodigato per la redazione del progetto. Antonio poi è stato incaricato dell’operatività e, malgrado gli impegni di cui ognuno di noi è oberato, ha portato avanti tutte le delicate e complicate fasi della preparazione.

Saltando poi al lavoro di montaggio, possiamo dire che non era immaginabile una collaborazione più proficua, tecnicamente eccellente e densa di emozioni e soddisfazioni.

È stato l’incontro di quattro persone che non si conoscevano e in pochi istanti hanno trovato un’intesa sotto ogni punto vista, calibrando e integrando abilità, caratteri, esperienze di vita. Grazie Fabio, Raffaele, Antonio: siete stati meravigliosi! E grazie ancora ai consiglieri di Energy Assistance e a tutti i collaboratori che hanno caldeggiato il nostro progetto. Sappiamo che l’impresa ha lasciato in voi un grande entusiasmo, e che saprete trasmetterlo ai vostri amici dell’Associazione: non si sa mai (magari!) che le nostre strade si incontrino ancora.