Ai primi di settembre una piccola delegazione di Pangea ha fatto visita alla scuola di Unewa e all’orfanotrofio di Imilwaha e si è trovata protagonista della Graduation della 7a classe.

Claudio, il presidente di Pangea, assieme alla moglie Elena, che mancava in Tanzania da ben 4 anni, e Marta hanno trascorso due settimane a Unewa, dove hanno potuto verificare lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo dormitorio femminale che proprio in questi giorni di metà/fine ottobre è stato finalmente completato con il tetto.

Marta e i bambini con sfondo dormitorio femminile
Marta assieme ad alcuni alunni della scuola primaria di Unewa con alle spalle il nuovo dormitorio femminile in costruzione (settembre 2023)
Tetto dormitorio femminile
Il tetto del dormitorio femminile (ottobre 2023)

Sabato 16 settembre 2023 è stato un giorno molto importante per la scuola primaria di Unewa; i ragazzi della 7a classe, l’ultimo anno, hanno festeggiato il diploma tra balli e canti tradizionali e la visita delle autorità. Tra loro c’erano anche Scholastica, Gifty, Augustino, Braison e Shadrak: 5 ragazzi orfani adottati a distanza da Pangea.

Elena, Claudio e i ragazzi orfani della 7a
Sister Anitha, Elena, Claudio e i 5 ragazzi orfani che si sono diplomati lo scorso 16 settembre 2023

Per l’occasione il laboratorio di sartoria di Unewa, diretto dal sarto Aureliano, ha cucito su misura dei meravigliosi vestiti color bordeaux ai ragazzi diplomati e ha preparato anche per Claudio, Elena e Marta dei vestiti blu eleganti, rendendoli così ancora più parte integrante della comunità.

Graduation 1
L’intera classe 7a vestita a festa nel giorno della consegna dei diplomi (settembre 2023)
Graduation 2
Marta, Elena e Claudio il giorno della graduation alla scuola primaria di Unewa con i vestiti preparati per l’occasione dal laboratorio di sartoria di Unewa (settembre 2023)
Graduation 3
Marta, Elena e Claudio assieme ad alcuni ragazzi orfani che oggi frequentano la scuola secondaria e che hanno voluto prender parte alla festa della graduation (settembre 2023)

Elena, Claudio e Marta durante il loro soggiorno si sono spesso incamminati a piedi verso Imiliwaha per andare a trovare i bimbi dell’orfanotrofio gestito dalle Suore benedettine del convento: i bambini sono stati trovati in buone condizioni, puliti e ben vestiti. il personale che segue i bimbi è di qualità: sono arrivate delle nuove dade diplomate e molto preparate e i bimbi sono felici e sereni.

Orfanotrofio
Elena e Claudio con i bimbi dell’orfanotrofio di Imiliwaha, Sister Gloria, Sister Greta e le due insegnanti montessoriane Katherine e Julia (settembre 2023)