Ormai da due anni opera presso la Scuola di Unewa un laboratorio di falegnameria.
Abbiamo accuratamente analizzato il fabbisogno di macchinari di base necessari per avviare la produzione e ci siamo orientati verso l’acquisto di macchine usate italiane, con caratteristiche di robustezza e durabilità superiori alle macchine moderne di origine cinese acquistabili in Tanzania. Il laboratorio è stato inaugurato ed avviato dai nostri volontari che hanno impartito le fondamentali nozioni di base a due ragazzi tanzaniani che si sono diplomati alla scuola di falegnameria della Diocesi e sono diventati rapidamente operativi.
La produzione del laboratorio e l’operato dei due falegnami sono di fondamentale importanza per la scuola: infatti, in una continua fase di espansione, si sono potuti realizzare telai e serramenti di ogni tipo, mobili scolastici e per le abitazioni, attrezzature varie per gli usi più disparati, nonché tutti i lavori di manutenzione e riparazione che sono costantemente necessari.
Inoltre abbiamo ormai per la terza volta partecipato e vinto una gara per la fornitura ad altre scuole secondarie statali di banchi e sedie con telaio in tubo di ferro e piani in legno.
In un prossimo futuro si conta di poter produrre mobili e attrezzature per il mercato circostante, creando una fonte di reddito che potrà aiutare la sostenibilità della scuola.
Vuoi conoscere meglio questo progetto?